Metti un week-end a Roma

Ci sono viaggi che decidi a tavolino.
Ma non per modo di dire. Davvero, tra una chiacchiera e una risata. Si decide così, “di pancia” come si suol dire. Qualcuno dice “perché non andiamo a Roma” e tutti gli vanno dietro con un bel sì corale.

Eccomi quindi qua di ritorno da una toccata e fuga a Roma, la città eterna. La città che più visito, più voglio visitare. 

Due giorni pieni di lei e TAC, la voglia di rivederla è ancora lì latente in me, nei miei pensieri. 

Se Roma fosse una persona sarebbe una di quelle persone sfacciatamente belle, di una bellezza oggettiva, con tratti malinconici e sofferenti, ma con un’attrazione senza pari.

Avevo già visto Roma, sì certo tante altre volte. Anche con le stesse persone di questo giro. Ho tanti ricordi di questa città. Da bambina con i miei genitori, da quasi maggiorenne per il giubileo, da ragazza con le mie amiche, da adulta in solitaria. Ma mai come questa volta ho apprezzato la sua bellezza. 

La sua bellezza al naturale, con la pioggia. La sua bellezza notturna quando tutto tace. La sua bellezza di quasi primavera, quando verso mezzanotte passeggiando verso i Fori Romani senti quell’odore di natura, di fiori che sbocciano, di cambiamento imminente.

Roma è così. Non la finisci mai di conoscere. Ti stupisce sempre. Staresti ore a guardarla dall’alto perché hai sempre quella sensazione di non coglierla tutta, di non viverla fino in fondo, come se ti potesse sempre sfuggire una sfumatura.

Ecco perché mi piace Roma. 

Una vecchia canzone diceva “porta con te la voglia di non tornare più”… Ed è proprio quello che accade con certi viaggi.

 

Annunci
Categorie Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...