21 Settembre

weddingMamma me lo ha sempre detto: quando il telefono squilla di notte non è mai per una buona notizia.

E così il telefono squillò nella notte del 21 Settembre.

Mio padre entrò nella mia camera e mi disse che la telefonata era per me.

Sapevo che la notizia avrebbe cambiato la mia vita. E così è stato.

Di quel periodo ricordo le lacrime quotidiane, la rabbia, la sofferenza, i brutti sogni. Ricordo le telefonate delle amiche che mi incitavano di uscire. Ricordo il mio corpo che cambiava e dimagriva. Ricordo le allucinazioni: sì, le allucinazioni. Lo vedevo in giro nei posti più improbabili. Me lo sentivo accanto. Ricordo quelle fottute parole e quei fottuti sentimenti che non ero riuscita ad esprimere per quel “blocco emotivo” che ancora oggi mi attanaglia. Ricordo la paura che mi facevano alcune parole. Non sopportavo il peso della parola m-o-r-t-e. Non la potevo sentire. La sfuggivo. Ogni lettera di quella fottuta parola era troppo pesante per me.

Poi il tempo passa. E provi a fartene una ragione.

Non passa giorno che non pensi a lui. La sua foto sulla scrivania, il suo sorriso. La sua sconfinata voglia di vivere continuano ad essere fonte di ispirazione. A volte penso a come sarebbe se fosse ancora qui.

A volte rileggo i suoi messaggi.

A volte mi vengono in mente i suoi consigli.

A volte anche i suoi baci.

Quest’anno finalmente quel giorno ha avuto un sapore diverso.. di nostalgia mista a felicità. Elena e Alex hanno fatto una scelta bellissima: quella di sposarsi e di coronare il loro amore il 21 Settembre in ricordo di Marco.

Non solo li ammiro per questo ma li ringrazio.

Sono convinta più di me stessa che lui ha apprezzato.

P.s non è stato facile scrivere questo post e non sono ancora del tutto convinta di aver fatto bene a pubblicarlo. L’incertezza è uno dei miei tratti distintivi.

Rispondi

