L’ultimo libro che ho letto

Paulo Coelho, Adulterio Dopo che hai letto un libro come quello di Selvaggia Lucarelli che ti è piaciuto così tanto da volerlo rileggere subito parola dopo parola è difficile trovare un’altra lettura di pari piacimento. Mi sono buttata a capofitto sull’ultimo opera di Paulo Coelho, Adulterio e devo dire che ho letto di meglio. Mi aspettavo qualcosa di più profondo e spirituale così come era stato Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho letto, libro che ho letto due volte nella mia vita per coglierne sfumature diverse.
Adulterio come il titolo ci suggerisce raccolta di un tradimento e di quello che scaturisce nella mente e nei comportamenti della donna che tradisce questo fatto. La trama è abbastanza semplice e il finale scontato (che non sto a raccontarvi)… Ma dato che mi piace per deformazione professionale trovare sempre il lato positivo delle cose (anche dette opportunità) voglio riportavi quella che secondo me é stato il punto più interessante del libro e che sicuramente ricorderò negli anni:

Quando si ama, bisogna essere pronti a tutto. Perché l’amore è come un caleidoscopio, quel gioco che ci affascinava da bambini. E’ in continuo movimento e non si ripete mai. Chi non riesce a comprendere questa semplice verità è condannato a soffrire per un dono che esiste solo per renderci felici.

Ecco l’amore che muta come mutano i disegni creati dal caleidoscopio è una metafora bellissima e sicuramente chiara a far capire come muta nel tempo un sentimento come l’Amore pur preservando la sua bellezza e il suo senso.

Alla prossima lettura..

Rispondi

