Felicità

Ce lo chiediamo da quando siamo nati, o come minimo da quando abbiamo scoperto che esiste una parola legata a questo stato d’animo, se così si può definire. A scuola abbiamo scoperto che prima di noi, ma molto prima di noi filosofi, psicologi, artisti e quant’altro hanno indagato non solo sul suo significato, ma anche sulle sue cause. Se vado su Google oggi e digito questa parola escono risultati tra loro molteplici e differenti: canzoni che hanno fatto la storia, libri, siti che raccolgono frasi di autori famosi su tale tema, film che hanno sfruttato il potere di questa parola e hanno così riscosso successo, immagini evocative… e tanto altro ancora.

Sto parlando della felicità e della nostra costante sua ricerca o perlomeno del suo raggiungimento. Non sono di certo qui per raccontarvi cosa sia, cosa significa, dove la si trova e come si mantiene. Il mio non è di certo un blog che vuole dare “5 consigli per essere felici”. Ci mancherebbe. Però voglio dirvi cosa penso oggi e cosa ho sempre pensato sulla felicità. Ma prima vi spiegherò perché ho deciso di scrivere un post sulla felicità. E ve lo dirò con questa immagine.
Matrimonio Giulia e Marco
Quando ho trovato questa foto, scattata il 20 luglio scorso in occasione del matrimonio di una mia cara amica, ho avuto la conferma che felicità è fatta di piccoli e semplici momenti, come questo della foto. Banale, direte. Forse sì. Ma quando siamo tristi per i fatti nostri, nervosi per motivi futili, arrabbiati per questioni superficiali ricordiamoci di quando magari anche solo cinque minuti prima siamo stati felici. E’un piccolo esercizio che potete fare per stemperare un motivo di inutile tensione. Vi porterà grandi risultati. Se questo non basta, la sera prima di dormire prendete un foglio e ripensate a tre “cose belle” che sono successe nel giorno che sta finendo. Anche questo vi sembrerà banale, ma fatelo. Non l’ho inventato io. Si tratta di un piccolo esercizio che ho scoperto nel blog di Fraintesa. Se siete Twitter addicted cercate tutti i risultati con l’hashatag #trecosebelle

Ora vi dico i miei piccoli momenti per essere felice:

Sono stata felice quando ho ritrovato questa foto
me&you
Sono stata felice quando ho incontrato dopo 12 anni la mia sorella australiana, Breony
me&breony
Sono felice quando vedo che un mio consiglio può anche sono tranquillizzare una persona
Sono felice quando bevo il caffè del sabato pomeriggio con le mie amiche
caffè
Sono felice quando mi dicono che sono “buona” perché finalmente so che non è un difetto
Sono felice quando mi sveglio al mattino e leggo un messaggio di buongiorno
Sono felice quando riesco ad emozionare con le mie parole

Ma ora tocca a voi.
Quando siete felici?

2 thoughts on “Felicità

  1. Questo tuo scritto sulla felicità mi ha fatto molto riflettere e mi sono resa conto che nella maggior parte dei casi ci proclamiamo felici, o anche infelici, senza sapere veramente perchè lo siamo. Ho avuto subito la voglia di risponderti, ho pensato molto prima di farlo e ora posso dirti che io sono felice ogni giorno quando mi sveglio, lo sono perchè il mio primo pensiero nei confronti della giornata che ho davanti è un pensiero positivo, so di avere davanti uno spazio temporale che voglio non sia mai un tempo inutile, lo sono perchè farò del mio meglio affinchè le ore che avrò dall’alba al tramonto siano piene di cose belle, di cose nuove da imparare, da vedere, da fare, di persone a cui sorridere, ma anche di persone con le quali discutere, questo impegno quotidiano mi rende felice.

  2. Grazie Loredana!! Mi fa piacere che tu abbia lasciato un commento ma soprattutto che il mio post, le mie parole ti abbiano fatto in un qualche modo riflettere! 😉 Spero che il tuo approccio positivo alla giornata possa essere d’aiuto a qualcuno così come lo è stato per me. Un abbraccio

Rispondi

