Se finisse il mondo….

Il 21 Dicembre dicevano che il mondo sarebbe finito. Il 21 Dicembre era stata decretata la fine del mondo dai Maya. Leggenda o meno forse è stata davvero la fine di un mondo e l’inizio di un altro mondo. Chi lo sa. E se fosse la buona occasione per reinventarsi e per trovare un nuovo noi.. più pulito, più rilassato, più maturo? E se fosse davvero un nuovo punto di partenza per un nuovo viaggio con noi stessi?

Mentre vi lascio a queste domande che meritano tempo e riflessione… volevo parlarvi di un post della mia amica Sara che ho letto proprio il 21 e che voglio utilizzarlo come modello di riflessione. Il suo post aveva come titolo “A che ora è la fine del mondo?”

Il post è formato da una serie di domande veloci che ci aiutano a riflettere su chi e cosa salveremmo nel caso il mondo stesse davvero per finire…

Se finisse il mondo… cosa salvi?

Una persona

Difficile rispondere.. sono tante le persone che porterei con me. Tante nel senso più di una. Non mille, ovviamente. Se dovessi sceglierne una.. beh porterei mia mamma: unica, fidata, per sempre. Se è vero che nulla è per sempre esiste però un’eccezione: l’amore materno, che non vuole nulla in cambio, che non si stanca mai, che non ha paura, data di scadenza, non scende a compromessi… è genuino, sincero e senza limiti. L’amore materno non ti dirà mai “che non sente più le farfalle nello stomaco, l’eccitazione dell’inizio e la voglia di scoperta“… l’amore materno non sa neppure il significato di queste parole.. Una mamma ti ama per come sei, ti ama quando sei arrabbiata, quando hai le tue giornate no. Una mamma non arriva senza chiedere permesso e non se va quando è stanca. Una mamma è sempre con te, nel bene e nel male.

Un oggetto

Sarò materiale… ma fa lo stesso. Porterei l’iphone. Dentro c’è tutto: le foto dei momenti più belli dei miei ultimi tre anni di vita, i messaggi a cui tengo di più, le note su cui scrivo ciò che non riesco a dire a voce.

Una canzone

Mi piace cantare. Canterei sempre, ovunque e dovunque. Se dovessi scegliere beh.. sarebbe difficile.. ma saprei cosa scegliere. Maledetta Primavera di Loretta Goggi. Mi piacciono le sue parole “per innamorarmi basta un’ora, che fretta c’era maledetta primavera“. Mi ritrovo del tutto.. e comunque non deve essere per forza primavera.. Ogni stagione offre buone occasioni 😉

Un libro

L’ultima riga delle favole di Gramellini. Un libro che mi ha lasciato tanto. Un libro che mi ha aiutata a ricominciare, a voltare pagina, a capire che oltre il mio comodo torpore, c’era e c’è un mondo a colori, fatto di emozioni vere.

“Innamorarmi della mia anima?! E come si fa?”

“Ti do un indizio….Ricomincia dall’inizio”

Un film

Bodyguard con Whitney Huston e Kevin Costner. Romantico quanto basta ma senza happy ending. Il film che guarderei anche dieci volte di seguito… senza annoiarmi, anche e soprattutto per la sua colonna sonora.

vestitoUn vestito

Più di uno… sono maniaca. Mi piacciono i vestiti. Colorati, scuri, lunghi o corti.

Probabilmente porterei uno degli ultimi che ho comprato.. quello rosa fuxia, frizzante, estivo, leggero…

Un sito

Questo blog…. permettetemi l’egoismo. Mi piace rileggerlo, ritrovarmi, lasciarmi andare ad un pianto… oppure ad un sorriso. Questo blog sono io nelle mie molteplici sfumature.

Un mezzo di trasporto

I piedi. Quanto è bello camminare… da soli con i nostri pensieri, in due osservando le nostre ombre e immaginando i nostri pensieri, in gruppo ridendo e scherzando.

Un piatto

Non un vero e proprio piatto… la cioccolata.. buona in ogni momento. Con qualsiasi abbinamento e/o stato d’animo.

Un ricordo

Marco, il suo sorriso, la sua voglia di vivere, che porto sempre con me, ovunque io sia.

tramontoUn tramonto

Tanti, uno … nessuno.. centomila…

Forse l’ultimo che ho visto. Il più intenso, rosso come il fuoco, unico, intenso, nostalgico, dolce..

Una foto

La foto di gruppo del viaggio in Portogallo..  siamo noi, spensierate, allegre… contente per il solo fatto di stare insieme… grazie amiche.

523021_10150820073804284_1132227649_n

 

E ora tocca a voi?

Se finisse il mondo.. cosa portereste con voi?

🙂

Rispondi

