Vi spiego il mio lavoro.. E perchè lo amo!

Una delle difficoltà maggiori che incontro nella vita di tutti i giorni è spiegare il mio lavoro ad amici e parenti che fanno “lavori classici”.

Permettetemi di dire che l’Italia anche su questo punto è indietro e anche molto rigida: sono accettati culturalmente solo alcuni lavori (medico, ingegnere, bancario..), tutto il resto è noia e non contemplato al pari dei due, tre lavori sopra citati.

E’ molto difficile, anche perchè hai sempre la sensazione che non ti prendano sul serio e che considerino il tuo lavoro, più come un passatempo che come un lavoro. Per alcuni “lavoro nel marketing” e per altri, più pressapochisti “sono quella che scrive su Facebook”.

Da questa situazione, permettetemi di dire, talvolta frustrante, la mia decisione di scrivere un post per spiegare con le parole dovute quello che faccio o comunque cerco di fare tutti i giorni.

Il mio ruolo è quello di “Online Visibility”. Di cosa si tratta? Riguarda la visibilità e la reputazione dell’azienda (online ovviamente).

1) Comunicazione di tutti gli aspetti dell’azienda attraverso i numerosi canali online che sono disponibili.
2) Gestione della reputazione dell’azienda: il web è una grande opportunità, ma è anche una gran minaccia.. CI sono migliaia di siti, forum e social media dove quotidianamente si parla della tua azienda, nel bene, ma anche nel male. Quindi è opportuno cercare di monitore tutti questi siti, intervenire, gestire la criticità e fare in modo di arginarla e di risolverla. Gestione della reputazione significa anche gestire tutte quelle domande che ti arrivano dai canali social ufficiali: è ormai un dato di fatto che le persone che hanno bisogno di un aiuto (di ogni genere) lascino un messaggio sulla bacheca di Facebook piuttosto che alzare la cornetta e chiamare il numero dell’assistenza…
3) Creazione del Contenuto di tutti i canali online: dalla pagina di Facebook, al profilo Twitter, dal blog aziendale fino alle community dell’azienda, senza escludere tutte le comunicazioni online come le newsletter e le DEM. Ogni cosa deve essere gestita in maniera opportuna per capire cosa ha funzionato e cosa non: i dati e le reportistiche dopo ogni lavoro effettuato sono fondamentali.
4) Aggiornamento di tutte quelle sezioni di un sito che vanno ad alimentare la “reputazione e il posizionamento” di un’azienda: le sponsorizzazioni, le partnerships, gli eventi e i casi di successo. Ovviamente ogni sponsorizzazione, ogni evento, ogni partnership ha un referente e in ogni caso c’è un rapporto e una conversazione da instaurare e da gestire al meglio, anche se si tratta di un mero scambio di foto/link.

Quindi un pò pr, un pò assistenza, un pò marketing. Il mio lavoro è bello perchè è vario e perchè mi consente di interagire con molti reparti aziendali (dal marketing al telemarketing, dall’ufficio legale fino ai product managers). Non devo dare nulla per scontato e devo conoscere tutto quello che avviene dentro per poterlo tradurre nel modo giusto per parlarne fuori. Il mio lavoro è bello perchè non sono mai arrivata, perchè ci sono sempre nuovi obiettivi da raggiungere, perchè ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e perchè sono in contatto con tante persone, ognuna diversa dall’altra e ognuna capace di trasmettermi un nuovo sapere. Il mio lavoro è bello, perchè quando torno a casa, riaccendo il computer.. per aggiornarmi e per seguire quello che si dice oltre all’azienda, nel mondo di tutti i giorni. Qualche settimana fa parlando con un nuovo collega gli ho detto “Mi piace questo lavoro ed è il motivo per cui vengo a lavorare con il sorriso” e lui mi ha risposto “si vede e l’ho capito subito appena ti ho sentita parlare”…

Spero che bastino queste parole.. se ne servono altre “resto a disposizione”…

7 pensieri riguardo “Vi spiego il mio lavoro.. E perchè lo amo!

Rispondi

