Lisbona.. da un’idea a un viaggio!

Tutti noi abbiamo una lista infinita di luoghi e città che prima o poi vorremmo visitare… i più ambiziosi parlano di “tutto il mondo”.. per quanto mi riguarda ho fatto una lista di paesi che vorrei vedere.. non c’è tutto il mondo, ci sono luoghi che per nulla mi attraggono, ma nella vita si cambia eccome e quindi mai dire mai.

In cima alla lista da tempo c’è il Portogallo, sarà per i racconti di amici che ci sono stati, sarà per quella sua vicinanza alla Spagna, paese che amo e che non mi ha ancora deluso. Poi un giorno di Dicembre tra una chiacchiera e un caffè l’ho proposto ad un’amica e da lì, come una catena di Sant’Antonio, quella che doveva essere una vacanza a due è diventata una vacanza a sei.. Meraviglioso! Sei amiche che vanno in Portogallo e che circa otto anni fa erano state a Barcellona 🙂

Cosa visiteremo

Il primo giorno sarà tutto interamente dedicato al viaggio.. arriveremo a Lisbona alle 11 di sera e quindi ne approfitteremo per andare a letto e per riposarci in vista della prima intera giornata di visita alla città. Il secondo giorno il programma è intenso: l’idea è quella di visitare il quartiere di Alfama nella mattinata e di spostarsi nel quartiere di Belem nel pomeriggio con cena tipica portoghese in zona Baixa, dove alloggiamo.

Il terzo giorno ci piacerebbe visitare il nuovissimo quartiere Expo Urbe, costruito in occasione dell’Expo del 1998 e ubicato a nord-est del centro cittadino. Da vedere oltre agli edifici realizzati per l’Expo, anche la stazione della metropolitana Oriente ad opera di Calatrava e se possibile il secondo acquario più grande d’Europa – L’Ocenario. Il pomeriggio vorremmo raggiungere la Costa de Caparica, famosa per le sue bellissime spiagge (10 km…). La sera vorremmo ascoltare il Fado in qualche localino bel Barrio Alto..

Il quarto giorno partiamo per Porto dopo pranzo, quindi la mattina è dedicata in tutto relax allo shopping o alla visita appprofondita della zona che piaciuta di più! Si parte poi per Porto (circa 3 ore di viaggio). Tra una cosa e l’altra, avremo la possibilità di vedere Porto di sera (quartiere di Ribeira.. famoso per la movida) e la mattina dopo prima di prendere l’aereo che ci riporterà a casa (centro storico e monumenti principali).

Ne approfitto per farvi vedere un video che ho trovato questa mattina su Youtube.. Non vi viene voglia di partire? 🙂

Qualcuno di voi è stato a Lisbona e/o a Porto e vuole consigliarmi un itinerario, un museo da non perdere o anche un ristorante o un piatto da provare? Scrivetemi! Ne approfitto per ringraziare Sara che mi ha consigliato i suoi post su Lisbona.

Vi lascio con una splendida frase del famosissimo poeta portoghese Fernando Pessoa “Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada. À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo.
(Io non sono niente, non sarò mai niente. Non posso voler essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo)..

Annunci

8 pensieri riguardo “Lisbona.. da un’idea a un viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...