Romagnacamp, una carica di web!

Sono ormai passati tre giorni dalla chiusura del Romagnacamp 2011, barcamp dedicato a tutti gli appassionati del mondo web, sotto ogni suo aspetto. Non solo quindi social media, ma anche e-commerce, nuove tecnologie, applicazioni, web marketing e tanto altro ancora.

Amici, parenti e sconosciuti mi hanno chiesto di cosa si trattasse.. beh, non è proprio facile spiegare che cosa è un barcamp. Ma io ci provo. Si tratta di conferenze informali, tenute da tutti coloro che hanno qualcosa da dire di importante, senza alcun bisogno di ricoprire particolari ruoli importanti. I bar camp, come suggerisce il nome stesso, si tengono in luoghi super informali e quindi non istituzionali.

Nel caso del Romagnacamp, la sede delle conferenze è da qualche anno il Bagno Boca Barranca di Maria Romea, che grazie alla sua location e alla sua architettura rispecchia il mondo naif e curioso del grande e variegato mondo web.

Detto questo.. parto con il raccontare perchè mi è piaciuta questa giornata:

  • Ricca di spunti di riflessione e di contenuto: fin da subito con la presentazione di Lorenzo, il Romagnacamp ha offerto a tutti noi spunti di riflessione e di informazione… ma anche di puro divertimento, nel caso della Lovvotica di Rudy Bandiera.
  • Per nulla autoreferenziale: nessuno rappresentava l’azienda o la società per cui lavora. A differenza delle solite conferenze e seminari, al Romagnacamp nessuno ha parlato o comunque promosso la propria azienda. Ognuno ha semplicemente parlato di quello che voleva condividere con gli altri, che fosse una semplice passione, uno studio o una tendenza!
  • Fonte di nuove conoscenze: non solo conoscenze in materia, ma anche conoscenza di nuove persone con le quali condividere passioni e argomenti di discussioni. A tal proposito non posso non citare, Laura (in arte @LSWITCH con la quale mi sono sentita subito sulla stessa “lunghezza d’onda” e tanti altri ancora che ho avuto il piacere di conoscere in “carne ed ossa”, dopo mesi di tweets… (credo che questo sia l’aspetto più bello.. quando il mondo online si unisce all’offline :-))
  • Relax formativo: la sensazione che ho provato è da un lato quella di crescita formativa ed intellettuale, dall’altra quel relax che deriva dalla presa di coscienza dell’importanza del proprio lavoro, nonostante le difficoltà quotidiane di dimostrarlo agli altri.

Queste invece le presentazioni che ho ritenuto più utili:

Ergonomia e commercio – facoltà di vendere online

View more presentations from Mentine
Perfetta per chi è cerca di uno spunto di miglioramento del proprio e-commerce…

Instagram, Instagramers e Brand al RomagnaCamp 2011

Per tutti gli amanti delle foto e di Instangram…
Oltre Tata: lean startup all’italiana

Per assistere alla nascita di un vero e proprio social network delle Tate…

Per chi quotidianamente è alle prese con un capo da convincere sull’efficacia e l’importanza dei Social Media 🙂

Nel corso del pomeriggio ci sono stati gli ignite, spazi ci cinque minuti, con presentazioni lampo.. dove ha colpito per bravura di esposizione e ricchezza di contenuto Gianluca Diegoli… Ecco qualche mio tweet per capire meglio la mia soddisfazione:

E’ un paese per vecchi: non dimenticate di mettere il vostro nr di telefono! Strano ma vero?! #romagnacamp

Altro consiglio ecommerce: siate inaspettatamente gentili! Sorprendete gli utenti! #romagnacamp

“Il segreto è chiedere agli utenti” cit. @gluca #RomagnaCamp

Quando rinnovate il vostro ecommerce chiedete consiglio agli UTENTI! Fate qualcosa che si può modificare e analizzare! #romagnacamp

Magari penserete.. banale.. si ma neanche così tanto! Iniziamo a metterlo in pratica!

Al prossimo RomagnaCamp!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...