Grecia, nel blu dipinto di blu!

Circa tre settimane fa sono stata dieci giorni in Grecia.. per la prima volta in questa meravigliosa destinazione a sole tre ore di volo dall’Italia! Meta del viaggio è stata l’isola di Paros, raggiungibile solo da Atene, quindi senza alcun volo diretto dall’Italia. Paros insieme alla più nota Santorini appartiene alle Isole Cicladi!

Non voglio tediarvi con il racconto minuzioso del viaggio.. Ho descritto in maniera sintetica i motivi principali per non rinunciare ad una vacanza in Grecia!

Il mare

Il mare è a dir poco favoloso. Blu, trasparente, pulito… infinito. Qui una foto della spiaggia Golden Beach, chiamata così per il colore della sabbia… vicino all’oro. Sullo sfondo una tipica chiesa ortodossa.

Il cibo

In Grecia si mangia benissimo, ma preparatevi … le porzioni non sono come in Italia… giuste.. sono davvero esagerate. Un piatto soddisfa la fame di due persone. Altra cosa: a tavola i greci sono molto ospitali, sono infatti soliti accogliere i clienti (o anche salutarli) con un piatto in regalo: una salsa tipica piuttosto che un dolce alla fine del pasto.. Quindi non abbuffatevi subito perchè talvolta possono arrivare delle piacevoli sorprese.

Cosa non perdere assolutamente? Salsa tzatziki – piatto molto semplice composto da yoghurt, aglio e cetriolo. Fresco e ottimale da spalmare sul pane. Moussaka: una sorta di tortino simile alla  nostra parmigiana.. con più verdure all’interno. Anche la carne è ottima: i greci sono soliti servirla in uno spiedino – souvlaki. Da provare la feta (formaggio di pecora tipico, nonchè piatto nazionale) che si può mangiare sia in insalata, come nella foto sotto, sia al forno.. in qualsiasi modo, è una vera delizia per il palato.

Lo stile cicladico

Paros fa parte delle Isole Cicladi, di cui fanno parte anche Naxos e Santorini e le isole delle piccole cicladi. Lo stile architettonico delle abitazioni di queste isole è caratterizzato da case ad uno, massimo due piani dipinte di bianco con imposte ed infissi colore del cielo. L’effetto visivo è unico.. Qui nella foto un tipico vicolo di un paese di Paros, per l’esattezza Noussa, seconda città più importante dopo Parikia, la capitale.

La storia

Ogni angolo della Grecia racconta qualcosa del suo ricco passato.. di storia e di mito. In particolare, se ne avete l’occasione, fate una sosta, anche breve, ad Atene. Il clima non è dei migliori (d’estate è la città più calda d’Europa.. 40 gradi costantemente) ma se vi impegnate in due giorni potete vedere tutto. Atene così come Roma è un museo a cielo aperto.. ma non perdetevi l’acropoli (ci sarà un bel pò di ressa.. ma ne vale la pena) e il museo nazionale.

Ho dimenticato qualche altro buon motivo per partire per la Grecia? Forse il relax che raggiungerete..

Annunci

5 thoughts on “Grecia, nel blu dipinto di blu!

  1. Un altro buon motivo per andare in Grecia quest’anno, meno poetico ma più pragmatico, la crisi economica greca. Siamo tutti europei e se per dare una mano all’economia di un paese di deve fare un sacrificio tremendo come quello descritto da Giulia in questo posto…beh perché no? 🙂

  2. Hai ragione Marco.. Anche se devo dire che mi aspettavo prezzi molto più bassi.. e invece ahimè sono alti come in Italia! Anyway, andare in Grecia è sicuramente un modo piacevole per aiutarli nel nostro piccolo ad uscire dalla crisi…. 🙂

  3. Concordo sui prezzi, io sono stato ad Atene e Mykonos nel 2006 e già allora i prezzi si erano “europizzati”, ma ribadisco il mio invito, chi non ha ancora deciso per fine agosto e settembre un bel last-minute in Grecia…merita ASSAI! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...