Perchè mi è piaciuta Madrid!

Parlare di Madrid e delle sue bellissime attrazioni artistiche – culturali – storiche e paesaggistiche mi sembrava troppo scontato, ma soprattutto non coerente con lo stile di questo blog, che vuole più che altro raccogliere impressioni personali ed emozioni.

Grazie a Federica Piersimoni (in arte @federchicca) il resoconto del viaggio l’ho scritto nel suo blog Viaggi Low Cost. Quindi se siete più interessanti a prendere nota per un vostro eventuale week end a Madrid è là che troverete i classici consigli utili.

Qui parlerò dei motivi che mi permettono oggi di poter dire che Madrid è una gran bella città… ed in generale avendo visitato anche Barcellona e le tre isole Canarie, che tutta la Spagna è un gran bel paese!

  • Ospitalità delle persone: passeggiando per le strade e chiedendo informazioni ci si rende ben presto conto della grande disponibilità delle persone.. rara talvolta da trovare nelle nostre strade.
  • Apertura mentale:  come in tutte le grandi città (New York, Londra, Parigi, Berlino.. meno nelle grandi metropoli italiane come Milano e Roma!) c’è una grande apertura mentale.. Se qualcuno passeggia per le strade con una parrucca rosa nessuno si sconvolge e la stessa cosa se due donne camminano mano nella mano!
  • Ottima organizzazione turistica: i turisti sono ben accolti fin dall’aeroporto, grazie alla segnaletica comprensibile e alla presenza di diversi punti di informazione turistica.
  • Clima di ottimismo: nonostante la Spagna sia tra i paesi che più tra tutti stanno vivendo la crisi economica (oltre il 20% di disoccupazione in confronto al 9% dell’Italia) si respira un clima di ottimismo e di fiducia nel futuro, ma soprattutto di grande civiltà e rispetto delle persone. Un esempio concreto è dato dalla migliore integrazione razziale, anche attraverso progetti nazionali come i quartieri multiculturali, ne è un esempio Lavapies,  che è stato trasformato da luogo esclusivo per gli spagnoli a quartiere multirazziale, per favorire la conoscenza reciproca. Camminare per le strade a qualsiasi ora del giorno e della notte è qualcosa di molto sereno e tranquillo (è mancata del tutto la politica di terrorismo e di paura che è stata fatta nel nostro paese… )!
  • Costo della vista inferiore: avete mai provato a mangiare nei pressi del Colosseo o degli Uffizi? Quanto avete speso? Beh, sicuramente non poco. Noi abbiamo sempre mangiato bene ma soprattutto con cifre ridicole (10€ in due per un pranzo completo) ma soprattutto in luoghi centralissimi e turistici!
  • Wifi gratuito: sia negli hotel che nella maggior parte dei locali, ma anche in diversi punti della città è possibile navigare in internet gratuitamente grazie a sistemi di wifi! Ci siamo così connessi in hotel, da Mc Donald’s ma anche nei pressi di Piazza Major.

Avete capito ora perchè mi è piaciuta Madrid?!

Un grazie di cuore a Lucio che ci ha accolto gentilmente nelle sue giornate, ci ha presentato Madrid ma soprattutto ci ha permesso di vivere un Capodanno madrileno al 100%! Grazieee e Tanti Tanti Auguri per il 2011 con i fiocchi!

Annunci

3 pensieri riguardo “Perchè mi è piaciuta Madrid!

  1. Giulia come darti torto…. Sono perfettamente d’accordo con te… come sempre elargisci perle preziose… Grazie…. sottoscrivo in pieno…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...