Real time is not fast enough…

Non capita tutti i giorni di incontrare dal vivo uno dei guru dei social media più importanti nel panorama mondiale. Invece, mercoledì ho avuto la bellissima occasione di sentir parlare Jeremiah Owjang. Non spenderò parole sulla sua illustre biografia.. perchè voglio soffermarmi su quanto ha detto e sul modo in cui l’ha fatto. Qui una sua presentazione a LeWeb la settimana scorsa!

Jeremiah è un vero e proprio uomo da palcoscenico, sicuro di sè, sicuro di quello che afferma, pronto per rispondere ad ogni domanda e molto tranquillo. Voglio riassumere per punti sintetici tutto quello di cui Jeremiah ha parlato:

  • Realtime is not fast enough: cosa ci sarà dopo twitter? Quale altro social media potrà sostituirlo, ma soprattutto andare oltre l’esigenza del Real Time?!
  • Importanza del Social Graph prima di iniziare un qualsiasi social media program! Il Social Graph varia da cultura a cultura e da periodo a periodo! Non esiste un univoco social graph! Per parlare e per trovare i tuoi utenti devi sapere DOVE SONO e cosa fanno! Gli utenti si dividono in coloro che guardano solo (base della piramide, quindi larga maggioranza), coloro che condividono, che commentano, che producono e che creano. Chi sono gli utenti più importanti per un’azienda? Tutti a loro modo, è però importante individuare i cosiddetti advocates, coloro che grazie ad un’alta affezione al brand, si sostituiscono all’azienda e creano contenuto di valore, commentano e rispondono agli altri utenti in cerca di domande!
  • La fase di analisi attraverso il social graph è seguita dalla social strategy divisa in dialog, support e innovation.
  • Dialogo: attraverso i social media si può instaurare una conversazione con gli utenti utilizzando una voce umana e senza nascondersi dietro al brand. Quando rispondi per conto dell’azienda per cui lavori, mettici la faccia e scrivi il tuo nome.Vedrai che sarà molto più apprezzato.
  • Support: social media come Twitter sono strumenti perfetti per dare supporto in tempo reale e in maniera gratuita alle aziende!
  • Innovazione: come innovare e migliorare un prodotto se non grazie al crowdsourcing? Raccogliete le idee e le proposte dei vostri utenti attraverso piattaforme come l’idea box di Dell e tante altre ancora poi passatele al vostro dipartimento di R&D!! Esistono anche piattaforme in open source come Pligg e Salesforce, che consentono di attivare in maniera molto semplice un luogo dove raccogliere i suggerimenti degli utenti!
  • E per il 2011? Jeremiah ha elencato i principali trend per il 2011! 1) Integrazione tra sito web e social media (il dialogo deve essere continuo ed immediato)! 2) Advertising sui social media! 3) Formazione ed educazione di tutto lo staff sul potere e sul ruolo dei social media, 4) Brand Monitoring: sempre di più le piattaforme che permettono ad un’azienda di sapere che cosa si sta dicendo nel web sul proprio brand, ma anche su quello dei competitors!

Quindi cosa ne pensate?? Un intervento sicuramente interessante, ma soprattutto utile perchè ci aiuta a capire da dove cominciare il prossimo anno!

Annunci

Un pensiero riguardo “Real time is not fast enough…

  1. Organizzare il lavoro sui social a tutti i livelli di un’azienda (dal customer care ai sales, al prodotto) non è per nulla facile. L’approccio olistico richiede molti sforzi culturali per gli impiegati e molti sforzi di visione ai manager.

    Nel video Jeremiah dice che in media le grandi aziende americane hanno dalle 3 alle 20 persone dedicate esclusivamente ai social media. Per lui, ovviamente, sono poche. Per l’Italia penso sia semplicemente avvenieristico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...