Da NOI di Walter Veltroni..

Ho letto Noi di Walter Veltroni poco meno di un anno fa e dopo averlo prestato ad un’amica me lo sono ritrovata tra le mani ora che me lo ha restituito.

E’ stato un vero piacere poter rileggere quelle pagine che, per abitudine, amo segnare nella prima pagina, come le più belle ed emozionanti o comunque come quelle pagine che anche se lette singolarmente al di fuori del contesto del libro sono dense di significato.

Ecco che vorrei quindi riportare in questo blog un passaggio che mi è piaciuto molto! Per chi di voi avesse il libro si trova a pagina 164 -165.

Guardare in su, cercare con gli occhi, esplorare e capire. Giovanni aveva questo desiderio di scoperta da quando era piccolo. Aveva imparato che nella vita non solo il viaggio è reale, che i porti, con il loro carattere definitivo, sono miraggi, luoghi inesistenti. Che solo il viaggio della conoscenza rende la vita degna di essere vissuta. La conoscenza dei paesaggi, dei venti, delle albe, del colore del mare, della terra all’orizzonte, delle persone che incontri, dei cuori che ti seducono, dei silenzi improvvisi e delle parole che non ti aspetti. La conoscenza delle tue allegrie, delle tue tristezze, del piacere degli altri e delle storie degli altri.

Cerca sempre, cerca ancora, sistema il tuo mezzo perchè possa sempre ripartire, non aver paura dei danni e delle ferite; viene sempre il giorno in cui si riparano i primi e si chiudono le seconde. Non crederti il centro del mondo, perchè il mondo non ha centri o ne ha miliardi. Non essere mai soddisfatto, non essere mai desolato. Cerca gli altri. Troverai te.”

Credo che non servano altre spiegazioni. Questo passaggio si spiega da sè.

Vi è piaciuto?

Annunci

2 thoughts on “Da NOI di Walter Veltroni..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...