Libri con dediche

Come ho già detto più volte e come avrete di certo capito amo leggere, consumare nel senso stretto della parola le storie che si sviluppano nei libri. Amo riflettere su quanto ho letto e soprattutto amo condividere: una lettura, un’emozione scaturita da una lettura, una frase letta.

Stasera nel viaggio in treno di ritorno da circa 9 ore molto intense di lavoro, tra e-mail, progetti, intoppi e quotidiana routine ho avuto il piacere di parlare con un mio collega di viaggio e di lavoro delle dediche scritte nei libri.

Penso infatti che sia un regalo molto profondo, intimo e toccante. Ci siamo così messi a parlare dei pochi (ma aggiungo) buoni libri, che abbiamo ricevuto in regalo con una dedica.

Per quanto mi riguarda due:

– Arianna in occasione del mio 27esimo compleanno mi ha regalato Kitchen di Banana Yoshimoto. Lei ben conosceva non solo la mia passione per la piacevole scrittura di Banana ma era a conoscenza del fatto che mi mancava proprio Kitchen per conoscere Banana a 360°!

– Letizia, che probabilmente merita un post a parte per l’influenza che ha avuto su di me nei miei primi mesi di lavoro e in tutto quello che mi ha insegnato e che ancora tengo a mente. Qualche anno fa, in occasione di una fiera di settore, mi regalo’ il suo libro “Volare Low cost” con una bellissima dedica. Beh, che dire ancora oggi, ad anni di distanza, non solo ricordo la dedica ma anche il contenuto di ampio spessore formativo in merito al panorama mondiale del fenomeno delle low cost!

Penso che questa del post sia un’occasione (sebbene un pò in ritardo) di ringraziare Arianna e Letizia per aver avuto la bella e quasi introvabile idea di regalare un libro con una dedica molto personalizzata!

E voi, avete ricevuto libri con dediche? Ma soprattutto avete mai regalato un libro con dedica?

Pensateci su.. può essere un regalo molto molto apprezzato e conservato nella memoria con piacere!

🙂

Un pensiero riguardo “Libri con dediche

Rispondi

