Le perfezioni provvisorie

Leggo molto per passione e per necessità e mi capita qualche volta di innamorarmi di un modo di scrivere, di un modo di esprimere determinati sentimenti, come la rabbia, la paura, il desiderio, la felicità e la malinconia. Questa volta è stato amore fin dal titolo, perchè piacevole quanto enigmatico per i miei occhi.

Sto parlando dell’ultimo libro di Gianrico Carofiglio “Le perfezioni provisorie” che fin dal titolo permette di fantasticare a quante volte nella nostra vita abbiamo pensato e magari detto a voce alta che un momento che stavamo vivendo era tanto perfetto da essere provvisorio.

Si tratta di un giallo intricato e attuale per le sue tematiche di giovani e droga facile quanto assasssina. Ma non è il solito giallo… Il protagonista, l’avvocato Guido Guerrieri – che scopro solo più tardi essere il protagonista di altri numerosi gialli – ama fare digressioni sul suo passato raccontando di tanto in tanto episodi della sua giovinezza che sono rimasti impressi piacevolmente o meno nella sua memoria.

Il libro comincia con la citazione di una bellissima frase di Paul Valery ” il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi” e credo che sia stato il punto che mi ha fatto capire che il libro sarebbe stato tanto appassionante quanto troppo corto.

Vi è mai capitato di leggere un libro, di divorarlo nel vero senso della parola e di voler aspettare di leggerne un altro per poter godere appieno e in modo più prolungato dei piaceri della lettura appena terminata? A me è capitato proprio con le Perfezioni Provvisorie..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...