Baciami ancora: tante lacrime, qualche certezza

Come promesso ieri sera sono andata a vedere il tanto atteso seguito dell’Ultimo Bacio: Baciami Ancora. Sono passati dieci anni e le coppie protagoniste dell’ultimo bacio ritornano sullo schermo. Cosa è cambiato? Il film è un intreccio senza sosta di ansie, problemi, famiglie separate alle prese con la gestione quotidiana dei figli, famiglie ancora unite con il fantasma costante del tradimento. Le due ore e venti di Baciami Ancora vedono un susseguirsi ininterrotto di baci rubati, pianti, grida, felicità, disperazione e alla fine anche la morte che da origine alla vita. Gli attori sono quelli dell’ultimo bacio, con qualche ruga in più, fatta eccezione di Giulia, Giovanna Mezzogiorno, che è qui interpretata dalla bellissima e molto espressiva Vittoria Puccini.

E alla fine? Qual è il messaggio del film? Una delle forze e del successo dell’ultimo bacio erano stati i flussi di coscienza di Carlo, Stefano Accorsi, sulla vita e sull’amore. E ora? In Baciami Ancora credo che l’aspetto tacito che fa da liason alle varie storie, sia da un lato la capacità di saper perdonare per amore (e possibilmente dimenticare.. anche se la vedo dura) e dall’altra la capacità di amare tutto ciò che di semplice e piccolo ci offre la vita. Il film è sicuramente più maturo e la maggior parte delle considerazioni e dei pensieri non sono espressi a parole, quanto tramite espressioni del volto ed emozioni, come il pianto e la risata.

Se avete amato l’ultimo bacio, così da averlo visto e rivisto anche a ripetizione senza mai annoiarvi… non perdetevi baciami ancora.. un bella analisi di coscienza non fa mai male 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...