Twitter: manuale veloce per principianti

La cosa che mi ha colpito subito di Twitter è quel simpatico uccellino azzurrino che cinguetta. Fin da subito mi è piaciuta la parola twitter perchè penso che si pronunci molto facilmente e che sia a tratti molto delicata. Devo ammettere che ho impiegato un pò di tempo a capire cosa davvero fosse twitter, oltre al fatto di essere uno dei numerosi social media esistenti e che scopo avesse. Dopo qualche tempo ho capito che aveva numerose funzionalità, ma che utilizzarlo al meglio, sia a livello corporate che personale, non era poi un gioco da ragazzi. Ecco perchè in questa sede oggi voglio provare a spiegare ai neofiti di twitter quelle che sono le principali istruzioni!

  • che cos’è esattamente twitter: è uno strumento di microblogging, dove vince chi riesce a comunicare in soli 140 caratteri un pensiero, un’idea, uno slogan, un’informazione. Lo scopo? Entrare in contatto con amici, futuri amici, potenziali clienti, clienti attuali… Molto dipende se aprite un account di twitter personale o per l’azienda per la quale lavorate! Ad esempio, Obama è molto presente su Twitter ed informa i tuoi numerosi followers (tutti coloro che lo seguono= 3,186,000) in merito a riforme, decisioni in corso alla casa bianca ed emergenze mondiali. Conpagnie aeree, come ad esempio British Airways informano i loro followers (al momento 9.600) in merito a promozioni, nuove tariffe, nuove rotte, acquisto nuovi boeing e ritardi aerei.
  • Tweet: è il cinguettio, il messaggio di risposta alla domanda What are yu doing? o nella versione italiana Cosa c’è di nuovo?
  • Retweet: inoltrare il tweet di un follower. Quando pensiamo che quello che ha scritto un nostro amico sia interessate e utile si può ricorrere ad un retweet. RT@nometwitter
  • importanza url: soprattutto se siete un’azienda e state creando il vostro account di twitter in impostazioni potete creare una url ad hoc per il vostro business, che sia coerente alla vostra brand image e non fuorviante per chi vi sta cercando. Esiste già qualcuno con il vostro nome nella url? No problem, potete ricorrere ad un gioco di minuscole alternate a maiuscole oppure a qualche abbreviazioni.
  • lo sfondo: è importantissimo. Fatevi un giro negli account degli altri e capirete quanti ne esistoni di differenti e quanti ricchi di tutte le principali informazioni (e-mail, website, telefono, FB Fan Page, ecc). Fate in modo di trovare un immagine che abbia qualche legame con il vostro business e trovate un punto dove inserire le informazioni che vi riguardano. Infatti, nel creare il vostro account vi verranno richieste due righe di biografia, troppo poche per inserire tutto quello che di importante si può dire su di voi.
  • Nel caso di twitter a scopo corporate evitate di essere troppo autoreferenziali e autopromozionali. Fatelo solo quando avete qualcosa di importante da comunicare.
  • Essere presenti, sempre, tutti i giorni e più volte al giorno.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa… Ma questo post vuole essere solo un’infarinatura delle nozioni di base di twitter! Qui di seguito un bel video in inglese che spiega sia qual è lo scopo di twitter, sia nella pratica come si fa ad iscriversi! Se vi piace leggere potete comprarvi il Piccolo Libro di Twitter di Tim Collins, che oltre a spiegarvi come funziona, vi lascia anche qualche informazione di netiquette! 🙂

Annunci

4 pensieri riguardo “Twitter: manuale veloce per principianti

  1. I rarely comment, however I read a lot of responses on Twitter:
    manuale veloce per principianti | Keep Calm and Share it.
    I do have a couple of questions for you if you tend not to mind.
    Could it be simply me or does it give the impression like a few
    of the comments appear like they are coming from brain dead visitors?
    😛 And, if you are posting on other sites, I’d like to keep up with everything new you have to post. Could you make a list of every one of your shared sites like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...